L'informazione è il diffondere, il far conoscere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è solo propaganda. L'informazione è un diritto. L'informazione come possibilità di scelta.
Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.


Un sistema di contro-potere dunque (a volte chiamato anti-Stato proprio per questa sua caratteristica), con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.


È questa la vostra politica? Se avete un minimo di cervello usate gli attributi per un confronto Sui programmi. Ma vedo che alla fine usate i soliti mezzucci utilizzando i soliti servi sciocchi meschini e accattoni per cercare di fermare le persone.
Bene sappiate che io vado avanti lo stesso a testa alta e con schiena dritta e che voi siete sot
tocontrollo.



"Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti " (Charlie Chaplin).























martedì 2 aprile 2013

Celentano celebra Jannacci: “Enzo era una forza della natura”


Celentano celebra Jannacci: “Enzo era una forza della natura”

Il cantante, che affiancò Jannacci nell'avventura della prima band rock italiana, lascia sulle pagine del suo blog un commovente post in ricordo del suo grande amico, scomparso due giorni fa.






Dopo i messaggi di addio di molti grandi, come quello di Vasco Rossi dedicato a Jannacci come a Califano. Adriano Celentano rilascia in un post sul suo blog il suo pensiero su Enzo Jannacci, suo grande amico e compagno d’avventura in quella che si può definire la prima band rock italiana, se non europea, come Celentano scrive nel post. C’erano anche Gaber e Ratti in quella band e Celentano, proprio in questo post, racconta di situazioni deliranti che si venivano a creare durante le loro serate. Il cantante milanese ricorda l’amico scomparso definendolo una forza della natura, un portento, capace di essere sempre singolare in ogni sua scelta. Ricorda di quando Jannacci ammettesse gli piacesse il rock nonostante, al tempo, fosse sostanzialmente sconveniente o fuori moda farlo per qualsiasi musicista, specie quelli jazz. E soprattutto, chiude immaginandoselo lassù bello, giovane come non lo è mai stato, a farsi due risate, mentre qui da basso noi lo piangiamo. Ecco il testo integrale del posto intitolato “Ciao Enzo”:






                             











Dopo i messaggi di addio di molti grandi, come quello di Vasco Rossi dedicato a Jannacci come a Califano

Adriano Celentano rilascia in un post sul suo blog il suo pensiero su Enzo Jannacci, suo grande amico e compagno d’avventura in quella che si può definire la prima band rock italiana, se non europea, come Celentano scrive nel post. 

C’erano anche Gaber e Ratti in quella band e Celentano, proprio in questo post, racconta di situazioni deliranti che si venivano a creare durante le loro serate. Il cantante milanese ricorda l’amico scomparso definendolo una forza della natura, un portento, capace di essere sempre singolare in ogni sua scelta. 

Ricorda di quando Jannacci ammettesse gli piacesse il rock nonostante, al tempo, fosse sostanzialmente sconveniente o fuori moda farlo per qualsiasi musicista, specie quelli jazz. E soprattutto, chiude immaginandoselo lassù bello, giovane come non lo è mai stato, a farsi due risate, mentre qui da basso noi lo piangiamo. 

Ecco il testo integrale del posto intitolato 

“Ciao Enzo”:
 


Era il 1956 quando nelle balere della vecchia Milano si aggirava uno strano tipo, morto di sonno a causa di un secondo lavoro, intrapreso quasi a sua insaputa, che gli permetteva di dormire non più di tre o quattro ore per notte. Un lavoro mai remunerato se non con un semplice panino e una birra: di notte si dimenava nei locali notturni mentre di giorno, quasi russando, aggiustava gli orologi.

L’appuntamento era in via Anfossi, a Milano, nei paraggi di Porta Vittoria. Una sala  prove dove Enzo Jannacci, Giorgio Gaber ed io ci incontravamo per confrontarci sul grande repertorio di Bill Haley. Con noi c’erano i fratelli Ratti, chitarra, basso, batteria, e Pino Sacchetti al sax. Eravamo il primo gruppo rock italiano, per non dire europeo dato che non ce n’erano in Francia,  in Germania, Belgio, Olanda, Spagna, ma solo in Inghilterra cominciavano a nascere dei gruppi musicali, fra i quali quello di Cliff Richard, da tanti considerato come un probabile antagonista di Elvis Presley, e quello di un certo Tommy Steele.

Ma noi eravamo noi. Convinti che il rock non fosse soltanto fare musica ma soprattutto essere rock dentro, ribelli nell’anima. Non si può immaginare a quali livelli di divertimento e scatenamento ci portava il suonare quei brani così rumorosamente allegri. Era tale la spaccatura fra i Rock boys (così ci chiamavamo) e la vecchia guardia di Claudio Villa, Luciano Tajoli, Nilla Pizzi e altri, che ci eravamo soprannominati “la TEMPESTA” e, la “grandinata” più dirompente era proprio Enzo Jannacci. Ricordo che ad ogni inizio di un brano partivamo quasi da fermi, come statue, ma nel ”solo d’orchestra” succedeva di tutto. Più di una volta, rapiti dal ritmo, mi trovavo sdraiato per terra con la chitarra sotto le gambe di Enzo Jannacci che ad un determinato stop abbandonava il piano e, abbracciando la sua di chitarra, era in piedi sopra di me, mentre Gaber e Ratti, presi anch’essi dal delirio, si inginocchiavano affiancandoci. Ma a Enzo non bastava: come un folletto impazzito ritornava al pianoforte e si esibiva in uno dei suoi strepitosi assoli, spesso più jazz che rock. “Lo sai – mi disse un giorno – quando ho spiegato ai miei colleghi che anche il rock mi piace, si sono scandalizzati”. Nei primi tempi infatti era quasi una moda il voler prendere le distanze da questa nuova ondata musicale da parte di alcuni jazzisti, ma Enzo no. Lui era veramente una forza della natura. Sia che suonasse jazz o “Rosamunda” ci  metteva lo stesso entusiasmo. Perché lui era davvero amante della vita in tutte le sue manifestazioni, nonostante facesse fatica a credere che questa di vita, un giorno potesse continuare.

Già mi sembra di vederlo, seduto su uno dei tanti rami di quella vita che non può finire. Bello, giovane come non lo è mai stato, e farsi due risate, mentre qui da basso noi lo piangiamo come se non dovessimo più incontrarlo.
Tuo amico Adriano
 http://music.fanpage.it/celentano-celebra-jannacci-enzo-era-una-forza-della-natura/

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