L'informazione è il diffondere, il far conoscere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è solo propaganda. L'informazione è un diritto. L'informazione come possibilità di scelta.
Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.


Un sistema di contro-potere dunque (a volte chiamato anti-Stato proprio per questa sua caratteristica), con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.


È questa la vostra politica? Se avete un minimo di cervello usate gli attributi per un confronto Sui programmi. Ma vedo che alla fine usate i soliti mezzucci utilizzando i soliti servi sciocchi meschini e accattoni per cercare di fermare le persone.
Bene sappiate che io vado avanti lo stesso a testa alta e con schiena dritta e che voi siete sot
tocontrollo.



"Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti " (Charlie Chaplin).























sabato 2 novembre 2013

LA CORTE DEI CONTI LA RELAZIONE DI SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ISOLA DELLE FEMMINE BILANCI FASULLI TRIBUTI EVASI

L’organo di revisione del Comune di Isola delle Femmine ha trasmesso  la relazione sul rendiconto 2011  e quella sul bilancio di previsione 2012, di cui all’art. 1, commi 166 e 167, della legge n. 266/2005 (legge finanziaria per l’anno 2006).
         Dall’esame delle predette relazioni e dalla successiva istruttoria sono emerse le seguenti criticità:

Rendiconto 2011:
1.      notevole ritardo nell’approvazione del rendiconto 2011 rispetto ai termini di legge (1 ottobre 2012);
2.      volume dei residui attivi di nuova formazione provenienti dalla gestione di competenza e relative ai titoli I e III (con l'esclusione dell'addizionale Irpef) pari a 52,09%  dei valori di accertamento delle entrate dei medesimi titoli I e III (esclusi i valori dell'addizionale Irpef);
3.      ammontare dei residui attivi di cui al titolo I e al titolo III superiore al 65 per cento (pari al 120,28%) (provenienti dalla gestione dei residui attivi) rapportata agli accertamenti della gestione di competenza delle entrate dei medesimi titoli I e III;
4.      volume dei residui passivi complessivi provenienti dal titolo I superiore al 40 per cento (pari a 88,32%) degli impegni della medesima spesa corrente;
5.      anticipazioni di tesoreria non rimborsate al 31 dicembre 2011, superiori al 5% della spesa corrente;
6.      presenza di debiti fuori bilancio non segnalati dai Responsabili dei servizi,  emersi  in fase di approvazione del Rendiconto di gestione 2012, per €629.000 ai quali si aggiungono passività potenziali per €2.300.000 e spese per incarichi legali per €392.000 solo in minima parte impegnati. I debiti riconosciuti nell’esercizio 2012 ammontano a €3.300;
7.      necessità di verificare il rispetto del parametro di deficitarietà n. 6, relativo al rapporto della spesa per il personale sulle entrate correnti,  la percentuale indicata del 36,69% è impropriamente determinato rapportando la spesa per il personale depurata delle componenti da escludere sulle entrate correnti;
8.      irregolare utilizzo dei capitoli afferenti ai servizi conto terzi e mancato rispetto del principio di tassatività di cui al principio contabile 2.25 delle “altre spese per servizi conto terzi” in particolare:
-          liquidazione borsa di studio,
-          liquidazione fatture relative al servizio di pulizia dei locali;
-          spese per pagamento manifestazioni santo patrono;
9.      bassa capacità di riscossione dei proventi derivanti da proventi da recupero evasione tributaria,

Residui al 1 gennaio 2012
Riscossioni al 31/12/2012
% riscossione
ICI
142.253,00
13.188,86
9,27%
TARSU
131.822,79
6.221,88
4,72%
Proventi CdS
2.092.325,52
33.109,18
1,58%
10.  mancato aggiornamento del conto del patrimonio come previsto dall’art. 230 TUEL;
11.  debiti nei confronti della Società ATO 1 PA per €4.986.963,28, per i quali non si riscontra in bilancio un corrispondente importo di residui passivi che ammontano a € 3.094.130,15;
Le criticità di cui ai punti 2, 3, 5, 6, 8, 9 sono stati oggetto di specifica pronuncia in sede di esame sul rendiconto 2010 (delibera n. 139/2012/PRSP).
Bilancio di Previsione 2012:
1.      mancata approvazione del programma degli incarichi di collaborazione previsto dall’art. 42 comma 2 lettera b) del TUEL ;
2.      equilibri di bilancio garantito dal ricorso a entrate correnti aventi carattere non ripetitivo e forte squilibrio tra entrate e spese correnti aventi carattere non ripetitivo;
3.    bassa capacità di riscossione dei proventi da sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del codice della strada e da recupero evasione tributaria;
4.      reiterato ricorso ad anticipazioni di tesoreria; al 31/12/2012 le anticipazioni inestinte ammontano a €1.068.861,88;
5.      mancato rispetto del limite di spesa per il personale di cui all’art. 1 comma 557 della legge 296/2006;
Le criticità di cui ai punti 3, 4 e 5 sono stati oggetto di specifica pronuncia in sede di esame sul rendiconto 2010 (delibera n. 139/2012/PRSP). 
All’ adunanza pubblica del 16 ottobre 2013, per l’Amministrazione, che non ha depositato memorie, sono presenti  il Segretario generale, D.ssa Sonia Acquado, ed il Responsabile dei Servizi finanziari, Dr. Ignazio Tabone,  i quali hanno inteso solo riferire che  il rapporto tra le spese per il personale e quelle correnti è stato determinato dal pagamento di una notevole somma arretrata corrisposta ad un dipendente, consegnando, nella circostanza, uno specchio riepilogativo.

******
Alla luce di quanto sopra, il Collegio ritiene che permangano  tutte le criticità evidenziate nei punti sopra indicati.

                                                      P. Q. M.
All’esito della verifica sul rendiconto 2011 e sul bilancio di previsione 2012 accerta, per quel che riguarda:
- il rendiconto 2011, il permanere delle criticità 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 8, 10 e 11;
- il bilancio di previsione 2012, il permanere delle criticità  1, 2, 3, 4 e 5.

VAI ALLA DELIBERA COMPLETA: 

LA CORTE DEI CONTI DELIBERAZIONE ISOLA DELLE FEMMINE 298 2013 RENDICONTO 2011 E PREVISIONE 2012





Debiti fuori bilancio per oltre 600 mila euro e passività potenziali per 2,3 milioni, anticipazione di cassa per oltre un milione di euro, riscossione dei proventi da recupero dell’evasione quasi nulla, residui attivi e passivi fuori controllo, debiti nei confronti dell’Ato Palermo 1 per 4,9 milioni “per i quali non si riscontra in bilancio una cifra corrispondente di residui passivi”. Sono le cifre, pubblicate dal Giornale di Sicilia, che emergono dalla relazione della Sezione di controllo della Corte dei conti sul bilancio consuntivo 2011 e quello di previsione 2012 del comune di Isola delle Femmine, sciolto per infiltrazioni mafiose nel novembre 2012. La deliberazione, già notificata ai commissari che reggono l’amministrazione ed ai revisori dei conti, individua 16 criticità su 16 capitoli analizzati, un vero e proprio record negativo. E dispone che entro 60 giorni vengano comunicate le misure correttive adottate. A nulla è servita l’audizione nel corso dell’adunanza pubblica del 16 ottobre, del segretario generale Sonia Acquado e del responsabile del Servizi finanziari,Ignazio Tabone: i due dirigenti comunali si sono limitati a riferire che il “rapporto tra le spese per il personale e quelle correnti è stato determinato dal pagamento di una notevole somma arretrata corrisposta ad un dipendente”. Tra i capitoli più spinosi c’è quello dei debiti fuori bilancio “non segnalati dai responsabili dei servizi, emersi in fase di approvazione del rendiconto di gestione 2012, per 629,000 euro, ai quali si aggiungono passivi potenziali per 2,300,000 euro e spese per incarichi legali per 392.000 solo in minima parte impegnati. Di contro, i debiti riconosciuti nell’esercizio 2012 ammontano a soli 3,300 euro. Non meno critica la riscossione delle entrate derivanti dal recupero dell’evasione tributaria. Su poco più di 2 milioni di euro di proventi dalle contravvenzioni per violazione del codice della strada in bilancio al 31 dicembre 2011, l’anno successivo ne erano stati riscossi solo 33,000 euro (pari al 1.5 %). Un po di meglio, si fa per dire, Ici e Tarsu, il cui tasso di riscossione non supera il 5%. Per finire la relazione della Corte dei Conti stigmatizza il mancato rispetto del limite di spesa per il personale e il reiterato ricorso ad anticipazione di tesoreria che al 31 dicembre 2012 ammontavano ad oltre un milione di euro. 

- See more at: http://www.teleoccidente.it/wp/?p=40065#sthash.nMOVtecx.dpuf 










- che il Comandante con note n.61/05/int. del 24/11/2005 e 63/05/int. del 28/11/2005 ha relazionato sugli argomenti richiesti e che dalle risposte fornite si evince in estrema sintesi:

a) - che il servizio di parcheggio a pagamento nella stagione estiva non ha determinato alcun introito per il Comune se non quello scaturente dalle violazioni accertate;
b) - che per il recupero delle somme conseguenti all’irrogazioni di sanzioni amministrative si è proceduto all’esternalizzazione del servizio di postalizzazione che non comporta alcun onere per il Comune essendo l’intero costo posto a carico dei contravventori;


http://nuovaisoladellefemmin.blogspot.it/2011/04/portobello-consiglia-ai-vigili-la-non.html


  • Conto Consuntivo 2009 Nebuloso ed Onirico. Comunicato Rinascita Isolana

http://nuovaisoladellefemmine.blogspot.it/2010/07/conto-consuntivo-2009-nebuloso-ed.html

  • NEI CASSETTI sotto chiave le fatture ATO PA1 2009






CONDIZIONI ECONOMICHE DEL COMUNE E GESTIONE DEL PATRIMONIO


Dagli elementi raccolti nel  corso  dell’accesso  si  ricava  che  il Comune   di   Isola   delle   Femmine   versa   in   una   situazione economico-finanziaria  piuttosto  difficile,  in  parte  dovuta  alla progressiva riduzione dei trasferimenti  provenienti  dallo  Stato  e dalla  Regione  Siciliana,  che  ha   determinato   il   ricorso   ad anticipazioni di cassa  dalla  banca  che  gestisce  il  servizio  di tesoreria comunale, ed  in  parte  dalla  inefficienza  di  tutto  il sistema di riscossione dei tributi che ha determinato,  tra  l’altro, anche il consolidarsi di un  crescente  indebitamento  nei  confronti della societa’ che gestisce il servizio di raccolta  e  trasferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani  per  conto  dell’ATO  PA1  al quale il Comune appartiene.
Le criticita’ del  funzionamento  del  servizio  di  riscossione  dei tributi, inoltre, sono state ascritte - secondo ripetute  e  convinte dichiarazioni dei funzionari  responsabili  del  Comune  -  all’esito negativo del rapporto gia’ instaurato con la societa’ TRIBUTI  ITALIA s.p.a. - la cui condotta criminale ha  avuto  peraltro  notazioni  di rilievo  nazionale  -  che  era  stata  incaricata  del  servizio  di riscossione dei ruoli di competenza comunale.  A  tale  riguardo,  e’ stato piu’ volte evidenziato nei corso  dell’accesso  ispettivo,  che detta societa’ non solo non avrebbe riversato  nelle  casse  comunali quanto in  precedenza  aveva  riscosso,  ma  nonostante  la  avvenuta rescissione del contratto, si  sarebbe  rifiutata  di  restituire  Ia documentazione, con cio’ impedendo  al  Comune  di  proseguire  nella gestione  del  servizio,  procedendo  al  recupero  delle   posizioni debitorie da parte dei soggetti inadempienti.
Gli accertamenti hanno messo in  luce,  tuttavia,  che  le  difficili condizioni finanziarie dell’ente si riconnettono a svariate  anomalie riscontrate in materia di imposizione  tributaria,  segno  rivelatore dell’incapacita’, o della non volonta’, di procedere, con  competenza e tempestivita’ ed avvalendosi  del  coinvolgimento  responsabile  di tutte le sue componenti politiche e burocratiche, nella direzione  di una difficile e tuttavia irrinunciabile opera  di  risanamento  delle sue disastrate finanze.
Solo  nel  mese  di   maggio   scorso,   attraverso   l’adozione   di “Provvedimenti  d’urgenza  necessari  ad   assicurare   gli   assetti finanziari”, di cui alla delibera di  Giunta  Comunale  n.40  del  14 maggio  2012,  dichiarata  immediatamente  eseguibile,  l’organo   di governo locale ha mostrato di assumere  una  presa  di  posizione  al riguardo, analizzando le possibili cause della situazione e  cercando di individuare possibili correttivi.

Nell’occasione, la Giunta ha preso atto della  assoluta  mancanza  di liquidita’  di  cassa  e  dell’impossibilita’  di’   procedere   alla predisposizione di un bilancio di previsione in grado di fronteggiare le minori entrate di provenienza statale  e  regionale,  in  presenza della necessita’ di garantire il rispetto  del  patto  di  stabilita’ interno ed il  mantenimento  dei  livelli  di  spesa  del  personale.  Pertanto, con l’intento di ‘correre ai ripari, sono  stati  esaminati ed individuati i possibili rimedi, a partire dall’adozione di  misure in grado di incentivare le entrate proprie del Comune.

Ma  e’  proprio  sotto  quest’ultimo  profilo  che  l’Amministrazione comunale di Isola delle  Femmine  si  e’  dimostrata  particolarmente inefficiente: al riguardo, e’ stata rilevata, la  persist…………………………………….nza  di  un atteggiamento omissivo, se non addirittura compiacente, non  solo  in capo alle componenti amministrative ma anche  nei  comportamenti  dei soggetti che dovrebbero vigilare sul buon andamento e la  correttezza dell’attivita’ impositiva nell’interesse della collettivita’, a tutto vantaggio di interessi opposti e riconducibili al noto  atteggiamento predatori() delle realta’ legate all’organizzazione cosa nostra.

I Servizi di Riscossione: TARSU, ICI e TOSAP


La Commissione d’indagine ha svolto un’opera di  analisi  degli  atti posti in essere dall’Ente  in  relazione  ai  tributi  di  competenza comunale ed ha chiesto ed ottenuto, altresi’, una relazione  a  firma del responsabile dell’ 8° Settore  Tributi,  Acquedotto  e  Attivita’ Produttive, Sig. “Omissis”, sullo stato di  quel  ramo  di  attivita’ dalla quale si evince, tra l’altro, che con delibera n. 61 del  2010, la Giunta comunale approvava un progetto  per  l’accertamento  ed  il recupero  dei  tributi  locali  evasi  negli  ultimi  cinque  anni  e l’aggiornamento delle banche dati COSAP, ICP e ICI. Nello  specifico, il progetto consisteva  nell’effettuare  il  censimento  degli  spazi occupati (in  particolare  i  passi  carrai),  nel  censimento  delle insegne pubblicitarie, nella verifica  della  situazione  urbanistica delle aree edificabili, nell’esame di tutte le  concessioni  edilizie rilasciate negli ultimi cinque anni,  nella  verifica  delle  singole posizioni contributive comunali, al  fine  di  accertare  l’effettivopagamento e l’esatto ammontare dei versamenti effettuati negli ultimi cinque anni, di  procedere  nella  predisposizione  degli  avvisi  di accertamento a carico dei contribuenti che non avevano  provveduto  a regolarizzare la propria posizione e,  infine,  di  dare  avvio  alle procedure esecutive per il recupero delle somme evase.

L’esito  degli   accertamenti   compiuti   direttamente   sui   ruoli dell’Ufficio tributi, che sono stati  sottoposti  ad  approfondite  e mirate analisi, ha tuttavia evidenziato che il progetto rimane ancora tale, che la tanto preannunciata azione  di  recupero  non  e’  stata intrapresa e che da  tale  inefficienza  e  voluta  incapacita’,  che contribuiscono pesantemente a determinare  condizioni  di  squilibrio alle finanze comunali, continuano a trarre  vantaggio  in  particolar modo i  soliti  soggetti,  come  si  dimostra  agevolmente  dai  dati riassunti nelle tabelle seguenti.

Negli anni tra il 2008 ed il 2010, il Comune di Isola delle  Femmine, nella  finalita’  di  ricostruire  ed  aggiornare   il   sistema   di accertamento  e  riscossione  dei  tributi  di  propria   competenza, adottava una  serie  di  delibere  attraverso  le  quali  sono  stati rideterminati  i  ruoli  ICI  e  TARSU,  il  cui  importo   ammontava complessivamente ad € 4.711.089,02.
Dall’esame condotto all’interno delle voci del bilancio per esercizio finanziario 2010, con riferimento ai sotto riportati tributi, e’ dato leggere  il  totale  residui  da  riportare,  ovvero  il  credito  da riportare nell’esercizio finanziario successivo, quale differenza tra accertato e riscosso:

·        ICI, ammontante ad euro 406.254,38;
·        ICP, ammontante ad euro 15.260,99;
·        TOSAP, ammontante ad euro 26.177,03;
·        TARSU, ammontante ad euro 2.692.595,48;
da cui si evince che il Comune, nel 2010,  doveva  ancora  riscuotere tributi per un ammontare pari ad € 3.140.287,88.
Ulteriori specifici accertamenti, effettuati allo scopo  di  appurare l’effettivo assolvimento dell’obbligazione tributaria dei’  cittadini nei confronti del Comune con riferimento  ad  ICI,  TARSU  e  TOSAP, hanno avuto ad oggetto due campioni di contribuenti: nuclei familiari di soggetti legati o riconducibili alla  criminalita’  organizzata  e soggetti riconducibili alla compagine amministrativa  del  Comune  di Isola delle Femmine (dipendenti, consiglio e giunta comunale).  In particolare, l’analisi dei prospetti formati  con  riferimento  ai soggetti menzionati, membri di famiglie legate o  riconducibili  alla criminalita’ organizzata ha permesso di constatare che il  Comune  di Isola delle Femmine risulta avere iscritto a ruolo la somma  di  euro 221.481,97, come si evince dal seguente prospetto: 

| TRIBUTI DA RISCUOTERE |
|================================================================
|tributo| 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | TOTALE |
|=======|=========|=========|=========|=========|=========|=========
| ICI |44.509,00|38.890,00|37.697,00|41.677,00| 0,00|162.773,00|
|-------|---------|---------|---------|---------|---------|----------|
| TARSU | 692,31| 7.186,30| 1.884,70| 4.531,66| 0,00| 14.294,97|
|-------|---------|---------|---------|---------|---------|----------|
| TOSAP | 0,00| 9.506,00|12.468,00|11.302,00|11.138,00| 44.414,00|
|-------|---------|---------|---------|---------|---------|----------|
| TOTALE|45.201,31|55.582,30|52.049,70|57.510,66|11.138,00|221.481,97|
|=======|=========|=========|=========|=========|=========|=========


A fronte di detto accertamento, sulla scorta dei dati forniti dallo  stesso responsabile dell'ufficio tributi, in riferimento ai soggetti  attenzionati nel campione risulta che il Comune vanta un credito,  ancora da riscuotere, di euro 198.299,06, come meglio indicato nel  prospetto che segue:

| TRIBUTI NON RISCOSSI |
|
|tributo| 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | TOTALE |
|=======|=========|=========|=========|===|
| ICI |42.293,00|37.296,00|35.684,00|40.847,00| 0,00|156.120,00|
|-------|---------|---------|---------|---------|---------|----------|
| TARSU | 692,31| 7.186,30| 1.884,70| 4.531,66| 0,00| 14.294,97|
|-------|---------|---------|---------|---------|---------|----------|
| TOSAP | 0,00| 994,09|11.915,00| 3.198,00|11.057,00| 27.884,09|
|-------|---------|---------|---------|---------|---------|----------|
| TOTALE|42.985,31|45.476,39|49.483,70|49.296,66|11.057,00|198.299,06|
|=======|=========|=========|=========|=========|=========

In sostanza, la percentuale del tributo non versato, per i soggetti  presi in considerazione, si attesta sulla soglia dell' 89,53%,  considerato che il Comune ha riscosso solamente la somma di euro  23.182,92, data dalla differenza tra euro 221.481,97 e 198.299,06.

| % DEL NON RISCOSSO SU TRIBUTO DA RISCUOTERE  

|=======|===========|===========
|tributo| 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 |
|=======|===========|===========|
| ICI | 95,02 | 95,90 | 94,66 | 98,01 | 0,00 |
|-------|-----------|-----------|-----------|-----------|-----------|
| TARSU | 100,00 | 100,00 | 100,00 | 100,00 | 0,00 |
|-------|-----------|-----------|-----------|-----------|-----------|
| TOSAP | 0,00 | 10,46 | 95,56 | 34,67 | 0,00 |
|=======|===========|===========|=========
 TOTALE| 89,53 |

Parimenti, l'analisi dei prospetti analitici formati con riferimento  ai soggetti riconducibili alla compagine amministrativa (dipendenti,  consiglio e giunta comunale), ha permesso di evidenziare che il  Comune di Isola delle Femmine ha iscritto a ruolo la somma di euro  56.022,20, come si evince dal seguente prospetto:

Il dato si commenta da se’ e questo pone ancor piu’  in  evidenza  il comportamento omissivo dell’Amministrazione che non ponendo  in  atto le opportune verifiche, di fatto, tollera una situazione nella  quale il tasso di  evasione  fiscale  risulta  cosi’  elevato  proprio  con riferimento ad una certa fascia di contribuenti, i piu’  vicini  alla famiglia mafiosa, i quali possono continuare a trarre profitto  anche dall’inerzia del Comune.
Al riguardo, ci si potrebbe chiedere se  la  stessa  Amministrazione,
facendosi  scudo  delle  ‘disavventure’  patite  dalle  societa’   diriscossione e decidendo di gestire il servizio in proprio, con  tutte le lentezze e le lacune sopra tratteggiate,  non  abbia  offerto  una ulteriore sponda alla possibilita’ di celare favoritismi e malaffare.

Tratto da Relazione allegata al decreto di Scioglimento del Consiglio Comunale di Isola delle Femmine Gazzetta Ufficiale  279 29 novembre 2012  da pag 55  a pagina 60

A CURA DEL COMITATO CITTADINO ISOLA PULITA DI ISOLA DELLE FEMMINE

AIELLO, TABONE, ATO, AVVOCATI, BILANCI 2009 2010 2011 2012, COMANDANTE CROCE, ACQUADIO, CUTINO, DEBITI FUORI BILANCIO.CONSULENZE, Elusione, Evasori, ICI, Multe, PALazzotto, PORTOBELLO, RISO, TARSU, TRIBUTI, TRICOLI,

LA CORTE DEI CONTI LA RELAZIONE DI SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ISOLA DELLE FEMMINE BILANCI FASULLI TRIBUTI EVASI



ACCERTAMENTO DI  EVENTUALI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVE E CONTABILI A NORMA DELLE LEGGI 14 GENNAIO 1994 N. 20 E 20 DICEMBRE 1996 N. 639 E POSSIBILE CONDANNA DEI RESPONSABILI AL RISARCIMENTO DEL DANNO

LEGGE 639 20 DICEMBRE 1996
DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ORDINAMENTO DELLA CORTE DEI CONTI" PUBBLICATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE N. 299 DEL 21 DICEMBRE 1996

                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge:
                               Art. 1.
  1. Il decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 543,  recante  disposizioni urgenti   in  materia  di  ordinamento  della  Corte  dei  conti,  e' convertito in legge con le modificazioni riportate in  allegato  alla presente legge.
  2. Restano validi gli atti ed i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base dei  decreti-legge 23 dicembre 1994, n. 718, 25 febbraio 1995, n. 47, 29 aprile 1995, n. 131, 28 giugno 1995, n. 248, 28  agosto  1995,  n. 353,  27  ottobre 1995, n. 439, 23 dicembre 1995, n. 541, 26 febbraio 1996, n. 79, 26 aprile 1996, n. 215, 22 giugno  1996,  n.  333,  e  8 agosto 1996, n.  441.
  3.  Restano  altresi' validi gli atti ed i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base dell'articolo 10 del decreto-legge 10 giugno 1995, n. 224,
dell'articolo  10  del  decreto-legge  3   agosto   1995,   n.   323,
dell'articolo   10   del   decreto-legge  2  ottobre  1995,  n.  414,
dell'articolo  12  del  decreto-legge  4  dicembre  1995,   n.   514,
dell'articolo   12   del   decreto-legge  31  gennaio  1996,  n.  38,
dell'articolo  12  del  decreto-legge  4   aprile   1996,   n.   188,
dell'articolo   12   del   decreto-legge   3  giugno  1996,  n.  309,
dell'articolo  12  del  decreto-legge  5  agosto  1996,  n.  409,   e
dell'articolo 9 del decreto-legge 4 ottobre 1996, n. 516.
  4.  La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
  La presente legge, munita del sigillo dello Stato,  sara'  inserita nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
   Data a Roma, addi' 20 dicembre 1996
                              SCALFARO
                                  PRODI, Presidente del Consiglio dei
                                  Ministri Visto, il Guardasigilli: FLICK

ALLEGATO

All'articolo 1:
   al comma 1,  i  capoversi  5-bis  e  5-ter  sotto  sostituiti  dai seguenti:
   "5-bis. L'appello e'  proponibile  dalle  parti,  dal  procuratore regionale competente per territorio o dal procuratore generale, entro sessanta giorni dalla notificazione o, comunque, entro un anno  dalla pubblicazione. Entro i trenta  giorni  successivi  esso  deve  essere depositato nella segreteria del giudice d'appello con la prova  delle avvenute notifiche, unitamente alla copia della  sentenza  appellata.

Agli appelli si applicano le disposizioni di cui all'articolo 3 della legge   21   marzo   1953,   n.   161.   La    facolta'    attribuita all'amministrazione dall'articolo 6, comma 4,  si  applica  anche  ai giudizi di appello in materia pensionistica e comprende il potere  di proposizione del gravame.

  5-ter. Il ricorso alle sezioni  giurisdizionali  centrali  sospende l'esecuzione della sentenza  impugnata.  La  sezione  giurisdizionale centrale,   tuttavia,   su   istanza   del   procuratore    regionale territorialmente competente o del  procuratore  generale,  quando  vi siano ragioni fondate ed esplicitamente motivate puo'  disporre,  con ordinanza  motivata,  sentite  le  parti,   che   la   sentenza   sia provvisoriamente esecutiva. I procedimenti pendenti presso le sezioni giurisdizionali centrali, non ancora definiti in prima istanza,  sono rimessi alle sezioni giurisdizionali competenti per  territorio.  Nei giudizi dinanzi alle sezioni giurisdizionali regionali il  patrocinio legale e' esercitato da avvocati o procuratori  legali  iscritti  nei relativi albi professionali";

  al comma 1, e' aggiunto, in fine, il seguente capoverso:

   "5-quater. Sono abrogati gli  articoli  3,  secondo  comma,  e  4, secondo comma, del decreto legislativo  6  maggio  1948,  n.  655.  I giudizi avverso le sentenze emesse dalla sezione giurisdizionale  per la regione siciliana pendenti  innanzi  alle  sezioni  riunite  della Corte dei conti sono devoluti, nello stato in cui si trovano  e  fino all'istituzione della  competente  sezione  giurisdizionale  centrale d'appello   per   la   regione   siciliana,   alla   prima    sezione giurisdizionale centrale d'appello";

  dopo il comma 2 e' inserito il seguente:

  "2-bis. In relazione agli appelli proposti dalla data di entrata in vigore del decreto-legge 8 marzo 1993,  n.  54,  sino  alla  data  di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le sezioni giurisdizionali  centrali  possono  riconoscere,  per  quanto concerne  le  modalita'  di  presentazione   dell'appello,   l'errore scusabile e disporre la rimessione in termini";

  dopo il comma 3, sono aggiunti i seguenti:

   "3-bis. Il comma 1 dell'articolo 5 del decreto-legge  15  novembre 1993, n. 453, convertito, con modificazioni, dalla legge  14  gennaio 1994, n. 19, e' sostituito dal seguente:

  '1.  Prima  di  emettere  l'atto  di  citazione  in  giudizio,   il procuratore regionale invita il presunto  responsabile  del  danno  a depositare, entro un termine non  inferiore  a  trenta  giorni  dalla notifica della comunicazione dell'invito,  le  proprie  deduzioni  ed eventuali documenti. Nello stesso termine  il  presunto  responsabile puo'  chiedere  di  essere  sentito  personalmente.  Il   procuratore regionale emette l'atto di citazione in  giudizio  entro  120  giorni dalla scadenza del termine per la presentazione  delle  deduzioni  da parte del presunto responsabile  del  danno.  Eventuali  proroghe  di quest'ultimo termine sono autorizzate dalla  sezione  giurisdizionale competente, nella camera  di  consiglio  a  tal  fine  convocata; 

la mancata autorizzazione obbliga il procuratore ad emettere  l'atto  di citazione ovvero a disporre l'archiviazione  entro  i  successivi  45 giorni'.

  3-ter. Dopo  il  comma  4  dell'articolo  2  del  decreto-legge  15 novembre 1993, n. 453, convertito, con modificazioni, dalla legge  14 gennaio 1994, n. 19, e' aggiunto il seguente:

  '4-bis. La delega di adempimenti istruttori a funzionari  regionali e'  disposta  d'intesa  con  il  presidente  della  regione  o  della provincia autonoma'".
 
All'articolo 2:
   al comma 1, capoverso 2, al primo periodo, le  parole:  "divengono efficaci" sono sostituite dalle seguenti: "acquistano  efficacia";  e al terzo periodo, le  parole:  "diventa  esecutivo"  sono  sostituite dalle seguenti: "acquista efficacia";

   dopo il comma 2 e' aggiunto il seguente:

  "2-bis. Nell'articolo 3, comma 4, della legge 14 gennaio  1994,  n. 20, le parole: '; puo' altresi' pronunciarsi  sulla  legittimita'  di singoli atti delle amministrazioni dello Stato' sono soppresse".

All'articolo 3:
 
 al comma 1, la lettera a) e' sostituita dalla seguente:
    " a) il comma 1 e' sostituito dai seguenti:

  '1. La responsabilita' dei soggetti sottoposti  alla  giurisdizione della  Corte  dei  conti  in  materia  di  contabilita'  pubblica  e' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con  dolo  o con colpa grave, ferma restando l'insindacabilita' nel  merito  delle scelte discrezionali. Il relativo  debito  si  trasmette  agli  eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.

  1-bis. Nel giudizio di responsabilita', fermo restando il potere di riduzione,  deve  tenersi  conto  dei  vantaggi  comunque  conseguiti dall'amministrazione o dalla comunita' amministrata in  relazione  al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilita'.

  1-ter.  Nel  caso  di  deliberazioni  di   organi   collegiali   la responsabilita' si imputa esclusivamente a coloro che hanno  espresso voto favorevole. Nel caso di  atti  che  rientrano  nella  competenza propria degli uffici tecnici o amministrativi la responsabilita'  non si estende ai titolari degli organi politici che  in  buona  fede  li abbiano  approvati  ovvero  ne  abbiano  autorizzato   o   consentito l'esecuzione.

  1-quater. Se il fatto dannoso e' causato da piu' persone, la  Corte dei conti, valutate le singole responsabilita', condanna ciascuno per la parte che vi ha preso.

  1-quinquies. Nel caso in cui al comma 1-quater i  soli  concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito  con dolo sono  responsabili  solidalmente.  La  disposizione  di  cui  al presente comma si applica anche per i fatti  accertati  con  sentenza passata in giudicato pronunciata in giudizio pendente  alla  data  di entrata in vigore del decreto-legge 28 giugno 1995, n. 248.  In  tali casi l'individuazione  dei  soggetti  ai  quali  non  si  estende  la responsabilita'  solidale  e'  effettuata  in  sede  di  ricorso  per revocazione'";
 
al comma 1, la lettera c) e' sostituita dalla seguente:
  
" c) dopo il comma 2 sono aggiunti i seguenti:
  '2-bis. Per i  fatti  che  rientrano  nell'ambito  di  applicazione dell'articolo 1, comma 7, del decreto-legge 27 agosto 1993,  n.  324, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 1993,  n.  423, la prescrizione si compie entro cinque anni ai sensi del  comma  2  e comunque non prima del 31 dicembre 1996.

  2-ter. Per i fatti verificatisi  anteriormente  alla  data  del  15 novembre  1993  e  per  i  quali  stia  decorrendo  un   termine   di prescrizione  decennale,  la  prescrizione  si  compie  entro  il  31 dicembre 1998, ovvero nel piu' breve termine dato dal  compiersi  del decennio'";
 
al comma 1, dopo la lettera c) e' aggiunta la seguente:  

" c-bis) il comma 4 e' sostituito dal seguente:

  '4. La Corte dei conti giudica sulla responsabilita' amministrativa degli amministratori e dipendenti pubblici anche quando il danno  sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da  quelli di appartenenza, per i fatti commessi successivamente  alla  data  di entrata in vigore della presente legge'";    dopo il comma 2 sono aggiunti i seguenti:

   "2-bis. In caso di definitivo proscioglimento ai sensi  di  quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 1 della legge 14 gennaio 1994,  n. 20, come modificato dal comma  1  del  presente  articolo,  le  spese legali sostenute dai soggetti sottoposti al giudizio della Corte  dei conti sono rimborsate dall'amministrazione di appartenenza.

  2-ter. L'azione  di  responsabilita'  per  danno  erariale  non  si esercita nei confronti degli amministratori  locali  per  la  mancata copertura minima del costo dei servizi".

L'articolo 5 e' sostituito dal seguente:
 
"Art. 5 (Sezione centrale di controllo. Adunanza plenaria). - 1. Il comma 10 dell'articolo 3 della legge  14  gennaio  1994,  n.  20,  e' sostituito dai seguenti:

  '10. La sezione del controllo  e'  composta  dal  presidente  della Corte dei conti che la presiede, dai presidenti di  sezione  preposti al coordinamento e da tutti i  magistrati  assegnati  a  funzioni  di controllo. La sezione e' ripartita annualmente in quattro collegi dei quali fanno parte, in ogni caso, il presidente della Corte dei  conti e i presidenti di sezione preposti al coordinamento. I collegi  hanno distinta competenza per  tipologia  di  controllo  o  per  materia  e deliberano  con  un  numero  minimo  di  undici  votanti.  L'adunanza plenaria e' presieduta dal presidente della Corte  dei  conti  ed  e' composta dai presidenti di sezione preposti  al  coordinamento  e  da trentacinque  magistrati   assegnati   a   funzioni   di   controllo, individuati annualmente dal Consiglio di  presidenza  in  ragione  di almeno tre per ciascun collegio della  sezione  e  uno  per  ciascuna delle sezioni di controllo  sulle  amministrazioni  delle  regioni  a statuto speciale e delle province autonome di Trento  e  di  Bolzano.

L'adunanza plenaria delibera con un numero minimo di ventuno votanti.

  10-bis. La sezione del controllo in  adunanza  plenaria  stabilisce annualmente i programmi di attivita' e  le  competenze  dei  collegi, nonche' i criteri per la loro composizione da  parte  del  presidente della Corte dei conti'".


LEGGE 14 GENNAIO 1994, N. 20
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GIURISDIZIONE E CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI. (GU N.10 DEL 14-1-1994 )

IL CONTROLLO PREVENTIVO SI SVOLGE NEI MODI PREVISTI DALL'ART. 3 DELLA LEGGE 14 GENNAIO 1994, N. 20. L'ART. 3, COMMA 2

1. Azione di responsabilità.
1. La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di
contabilità pubblica è personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa
grave, ferma restando l'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali. Il relativo debito si
trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di
conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi 1 2

1-bis. Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei
vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione o dalla comunità amministrata in relazione al
comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità 3

1-ter. Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a
coloro che hanno espresso voto favorevole. Nel caso di atti che rientrano nella competenza propria
degli uffici tecnici o amministrativi la responsabilità non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati ovvero ne abbiano autorizzato o consentito l'esecuzione 4

1-quater. Se il fatto dannoso è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole
responsabilità, condanna ciascuno per la parte che vi ha preso 5

1-quinquies. Nel caso di cui al comma 1-quater i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito
arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente. La disposizione di cui al
presente comma si applica anche per i fatti accertati con sentenza passata in giudicato
pronunciata in giudizio pendente alla data di entrata in vigore del decreto-legge 28 giugno 1995, n.
248. In tali casi l'individuazione dei soggetti ai quali non si estende la responsabilità solidale è
effettuata in sede di ricorso per revocazione 6 7

2. Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data
in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta

2-bis. Per i fatti che rientrano nell'ambito di applicazione dell'art. 1, comma 7, del decreto-legge 27
agosto 1993, n. 324, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 1993, n. 423, la
prescrizione si compie entro cinque anni ai sensi del comma 2 e comunque non prima del 31
dicembre 19969

2-ter. Per i fatti verificatisi anteriormente alla data del 15 novembre 1993 e per i quali stia
decorrendo un termine di prescrizione decennale, la prescrizione si compie entro il 31 dicembre
1998, ovvero nel più breve termine dato dal compiersi del decennio10.

3. Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo
della denuncia del fatto, rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la
denuncia. In tali casi, l'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è
maturata.

4. La Corte dei conti giudica sulla responsabilità amministrativa degli amministratori e dipendenti
pubblici anche quando il danno sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da
quelli di appartenenza, per i fatti commessi successivamente alla data di entrata in vigore della
presente legge11 12.

2. Giudizi di conto.
1. Decorsi cinque anni dal deposito del conto effettuato a norma dell'articolo 27 del regio decreto
13 agosto 1933, n. 1038 , senza che sia stata depositata presso la segreteria della sezione la
relazione prevista dall'articolo 29 dello stesso decreto o siano state elevate contestazioni a carico
del tesoriere o del contabile da parte dell'amministrazione, degli organi di controllo o del
procuratore regionale, il giudizio sul conto si estingue, ferma restando l'eventuale responsabilità
amministrativa e contabile a carico dell'agente contabile; il conto stesso e la relativa
documentazione vengono restituiti alla competente amministrazione.

Art. 3.
         Norme in materia di controllo della Corte dei conti
  1. Il controllo preventivo di legittimita' della Corte dei conti si esercita esclusivamente sui seguenti atti non aventi forza di legge:
    a) provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri;
    b) atti del Presidente del Consiglio  dei  Ministri  e  atti  dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche,  il conferimento di incarichi di funzioni  dirigenziali  e  le  direttive generali  per  l'indirizzo   e   per   lo   svolgimento   dell'azione
amministrativa;
    c) atti normativi a rilevanza  esterna,  atti  di  programmazione comportanti spese ed atti generali attuativi di norme comunitarie;
    d) provvedimenti dei  comitati  interministeriali  di  riparto  o assegnazione di fondi ed altre deliberazioni emanate nelle materie di cui alle lettere b) e c);
    e) autorizzazioni alla sottoscrizione dei  contratti  collettivi, secondo quanto previsto dall'articolo 51 del  decreto  legislativo  3 febbraio 1993, n. 29;
    f) provvedimenti di disposizione del  demanio  e  del  patrimonio immobiliare;
    g) decreti che approvano contratti  delle  amministrazioni  dello Stato, escluse le aziende autonome: attivi, di qualunque importo;  di appalto d'opera, se di importo superiore al valore in  ECU  stabilito dalla normativa comunitaria per  l'applicazione  delle  procedure  di aggiudicazione dei contratti stessi; altri contratti passivi,  se  di importo superiore ad un decimo del valore suindicato;
    h) decreti di variazione del bilancio dello Stato, di  accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero del  tesoro  all'impegno  di  spese  correnti  a  carico  di  esercizi    successivi;
    i) atti per il cui corso sia stato impartito l'ordine scritto del  Ministro;
    l) atti che il Presidente del Consiglio dei Ministri richieda  di sottoporre temporaneamente a controllo preventivo o che la Corte  dei conti  deliberi  di  assoggettare,  per  un  periodo  determinato,  a controllo preventivo in relazione a situazioni di diffusa e  ripetuta irregolarita' rilevate in sede di controllo successivo.
  2. I provvedimenti sottoposti  al  controllo  preventivo  divengono efficaci se la Corte non ne dichiara la non conformita' a  legge  nel termine di trenta giorni dal ricevimento. Il termine e' interrotto se la Corte richiede chiarimenti o  elementi  integrativi  di  giudizio.
Decorsi  trenta  giorni   dal   ricevimento   delle   controdeduzioni dell'amministrazione,  il  provvedimento  diventa  esecutivo  se   la sezione del controllo non ne dichiari l'illegittimita' o  non  adotti ordinanza istruttoria. In tale ultimo caso la sezione  del  controllo si  pronuncia  definitivamente  nei  trenta  giorni  successivi   dal ricevimento  degli  elementi  da  essa  richiesti.  Si  applicano  le disposizioni di cui all'articolo 1 della legge  7  ottobre  1969,  n. 742.
  3.  Le  sezioni  riunite  della  Corte  dei  conti   possono,   con deliberazione  motivata,  stabilire  che  singoli  atti  di  notevole rilievo finanziario, individuati  per  categorie  ed  amministrazioni statali, siano  sottoposti  all'esame  della  Corte  per  un  periodo determinato. La Corte puo'  chiedere  il  riesame  degli  atti  entro quindici   giorni   dalla   loro   ricezione,    ferma    rimanendone l'esecutivita'. Le amministrazioni trasmettono gli  atti  adottati  a seguito  del  riesame  alla  Corte  dei   conti,   che   ove   rilevi illegittimita', ne da' avviso al Ministro.
  4. La Corte dei conti svolge,  anche  in  corso  di  esercizio,  il controllo successivo sulla gestione del  bilancio  e  del  patrimonio delle  amministrazioni  pubbliche,  nonche'  sulle   gestioni   fuori bilancio e sui  fondi  di  provenienza  comunitaria,  verificando  la
legittimita'  e   la   regolarita'   delle   gestioni,   nonche'   il funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione;  puo' altresi'  pronunciarsi  sulla  legittimita'  di  singoli  atti  delle amministrazioni dello Stato. Accerta,  anche  in  base  all'esito  di altri  controlli,  la  rispondenza   dei   risultati   dell'attivita' amministrativa  agli  obiettivi  stabiliti  dalla  legge,   valutando comparativamente costi, modi e tempi  dello  svolgimento  dell'azione
amministrativa. La Corte  definisce  annualmente  i  programmi  ed  i criteri di riferimento del controllo.
  5. Nei confronti  delle  amministrazioni  regionali,  il  controllo della gestione concerne il perseguimento  degli  obiettivi  stabiliti dalle leggi di principio e di programma.
  6. La Corte dei conti riferisce, almeno annualmente, al  Parlamento ed ai  consigli  regionali  sull'esito  del  controllo  eseguito.  Le relazioni della Corte  sono  altresi'  inviate  alle  amministrazioni interessate, alle quali la Corte formula, in qualsiasi altro momento, le proprie osservazioni. Le amministrazioni comunicano alla Corte  ed agli organi elettivi le misure conseguenzialmente adottate.
  7. Restano ferme, relativamente agli enti locali,  le  disposizioni di cui al decreto-legge 22 dicembre 1981,  n.  786,  convertito,  con modificazioni, dalla legge 26 febbraio  1982,  n.  51,  e  successive modificazioni ed integrazioni, nonche', relativamente agli  enti  cui lo Stato contribuisce in via ordinaria, le disposizioni  della  legge 21 marzo 1958, n. 259. Le  relazioni  della  Corte  contengono  anche valutazioni sul funzionamento dei controlli interni.
  8. Nell'esercizio delle attribuzioni di cui al  presente  articolo, la Corte dei conti puo' richiedere alle amministrazioni pubbliche  ed agli organi di controllo interno qualsiasi  atto  o  notizia  e  puo' effettuare e disporre ispezioni e accertamenti diretti. Si applica il comma 4 dell'articolo 2 del decreto-legge 15 novembre 1993,  n.  453.
Puo' richiedere alle amministrazioni pubbliche  non  territoriali  il riesame di atti ritenuti non conformi  a  legge.  Le  amministrazioni trasmettono gli atti adottati a seguito del riesame  alla  Corte  dei conti, che, ove  rilevi  illegittimita',  ne  da'  avviso  all'organo generale di direzione. E' fatta salva, in quanto compatibile  con  le disposizioni della  presente  legge,  la  disciplina  in  materia  di controlli successivi previsti  dal  decreto  legislativo  3  febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, e dal decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, nonche' dall'articolo 166 della legge 11 luglio 1980, n. 312.
  9. per l'esercizio delle attribuzioni di controllo,  si  applicano, in quanto compatibili con le disposizioni della  presente  legge,  le norme procedurali di cui al testo unico delle leggi sulla  Corte  dei conti, approvato con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214, e succes-
sive modificazioni.
  10. La sezione del controllo sulle amministrazioni dello  Stato  e' presieduta dal presidente della Corte dei conti ed e' costituita  dai presidenti  di  sezione  preposti  al  coordinamento  del   controllo preventivo e successivo e dai magistrati  assegnati  agli  uffici  di controllo.  Essa  delibera  suddividendosi  in   collegi   di   sette magistrati determinati annualmente con riferimento  a  tipologie  del controllo, settori e materie.
  11. Ferme restando le ipotesi di deferimento previste dall'articolo 24 del citato testo unico delle leggi  sulla  Corte  dei  conti  come sostituito dall'articolo 1 della legge 21  marzo  1953,  n.  161,  la sezione del controllo si pronuncia in ogni caso  in  cui  insorge  il
dissenso tra i competenti magistrati circa la legittimita'  di  atti.
Del collegio viene chiamato a far parte in qualita'  di  relatore  il magistrato che deferisce la questione alla sezione.
  12. I magistrati addetti al controllo successivo di cui al comma  4 operano secondo i previsti programmi annuali, ma  da  questi  possono temporaneamente discostarsi, per motivate  ragioni,  in  relazione  a situazioni e provvedimenti che richiedono tempestivi  accertamenti  e verifiche, dandone notizia alla sezione del controllo.
  13. Le disposizioni del comma 1 non si applicano agli  atti  ed  ai provvedimenti emanati nelle materie monetaria, creditizia,  mobiliare e valutaria.

          Note all'art. 3:
             -  Il  testo  dell'art.  51  del   D.Lgs.   n.   29/1993 (Razionalizzazione         dell'organizzazione        delle amministrazioni pubbliche e revisione della  disciplina  in        materia  di  pubblico  impiego,  a  norma dell'art. 2 della    legge 23 ottobre 1992, n. 421), come da  ultimo  sostituito   dall'art.18 del D.Lgs. 10 novembre 1993, n. 470, e' i          seguente:
            
"Art.  51  (Procedimento  di   contrattazione).   -  
1. L'Agenzia  di  cui  all'art.  50, entro cinque giorni dalla conclusione delle trattative, trasmette al Governo, ai fini dell'autorizzazione alla sottoscrizione, il testo          concordato  dei  contratti collettivi nazionali di cui agli articoli  45  e  46,  corredato   da   appositi   prospetti contenenti  l'individuazione del personale interessato, dei    costi  unitari  e  degli  oneri  riflessi  del  trattamento economico  previsto, nonche' la quantificazione complessiva della  spesa  diretta  e  indiretta,  ivi  compresa  quella  rimessa  alla  contrattazione  decentrata.  Il Governo, nei quindici giorni successivi, si pronuncia in senso  positivo  o   negativo,  tenendo  conto  fra  l'altro  degli  effetti  applicativi  dei  contratti  collettivi  anche   decentrati relativi   al   precedente  periodo  contrattuale  e  della  conformita' alle direttive  impartite  dal  Presidente  del Consiglio    dei    Ministri.    Decorso    tale    termine   l'autorizzazione si intende rilasciata. Per quanto  attiene   ai contratti collettivi riguardanti il personale dipendente  dalle  regioni  e dagli enti regionali, il Governo provvede previa intesa con le  amministrazioni  regionali,  espressa  dalla Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
            
2.  L'autorizzazione  di cui al comma 1 e' sottoposta alcontrollo della Corte dei conti, la quale  ne  verifica  la legittimita'  e  la compatibilita' economica entro quindici giorni  dalla  data  di  ricezione,  decorsi  i  quali   il controllo si intende effettuato senza rilievi.
            
3.  Per   i   contratti   collettivi   decentrati,   la sottoscrizione da parte delle amministrazioni pubbliche  e' autorizzata,    nei   quindici   giorni   successivi   alla conclusione delle trattative, nei limiti  di  cui  all'art. 45,  comma  4, con atto dell'organo di vertice previsto dai rispettivi     ordinamenti.      L'autorizzazione      alla sottoscrizione  e' sottoposta al controllo preventivo degli organi competenti secondo le norme vigenti, che deve essere  effettuato entro quindici giorni dalla data  di  ricezione,  decorsi  i  quali  il controllo si intende effettuato senza rilievi.  Le  amministrazioni  pubbliche  sono   tenute   a    trasmettere all'Agenzia di cui all'art. 50, alla Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri - Dipartimento della funzione pubblica ed al Ministero del tesoro,  copia  dei  contratti collettivi   decentrati.  Non  puo'  essere  in  ogni  caso  autorizzata  la  sottoscrizione  di  contratti   collettivi  decentrati  che  comportano,  anche  a  carico  di esercizi successivi, impegni di spesa  eccedenti  le  disponibilita'  finanziarie definite dal contratto collettivo nazionale.
           
4.   Non   puo'  essere  in  ogni  caso  autorizzata  la  sottoscrizione dei  contratti  collettivi  che  comportano,   direttamente  o  indirettamente, anche a carico di esercizi  successivi, impegni di spesa eccedenti  rispetto  a  quanto stabilito   nel   documento  di  programmazione  economico-finanziaria   approvato   dal   Parlamento,   nella   legge finanziaria  e  nel  provvedimento  collegato,  nonche' nel bilancio. In nessun  caso  possono  essere  previsti  oneri  aggiuntivi   diretti  o  indiretti,  oltre  il  periodo  di validita' dei contratti, in particolare con  effetto  della decorrenza dei benefici a regime".
            
-   Il   testo  dell'art.  1  della  legge  n.  742/1969 (Sospensione dei termini processuali nel  periodo  feriale)  e' il seguente:
            
"Art.  1.  - Il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie ed a quelle amministrative  e'  sospeso  di diritto dal 1 agosto al 15 settembre di ciascun  anno, e riprende a decorrere  dalla  fine  del  periodo  di sospensione. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo  di  sospensione,  l'inizio stesso e' differito alla fine di detto periodo.
            
La  stessa  disposizione  si  applica  per  il   termine stabilito dall'art. 201 del codice di procedura penale".

La  Corte  costituzionale, con sentenza 7 febbraio 1985,  n. 40 ( Gazzetta Ufficiale 29 febbraio 1985, n.  44-  bis), ha  dichiarato l'illegittimita' costituzionale del presente  art. 1, nella parte di cui non dispone che  la  sospensione  ivi prevista si applica anche al termine di cui all'art. 5, primo e secondo comma, della legge 25 giugno 1865, n. 2359.
         
La  stessa  Corte,  con  sentenza  22  maggio  1987, n. 255 (Gazzetta Ufficiale 15  luglio  1987,  n.  29  -  1a  serie speciale),  ha  dichiarato  l'illegittimita' costituzionale  dell'art. 1 della legge 7 ottobre 1969, n. 742, nella parte  in cui non dispone  che  la  sospensione  ivi  prevista  si  applichi  anche al termine di cui all'art. 19, comma primo,  della  legge  22  ottobre  1971,  n.  865   ("Programmi   coordinamento  dell'edilizia  residenziale  pubblica; norme   sull'espropriazione per  pubblica  utilita';  modifiche  ed  integrazioni  alle leggi 17 agosto 1942, n. 1150; 18 aprile 1962, n.  167; 29 settembre 1964, n. 847; ed autorizzazione  di  spesa   per   interventi   straordinari   nel   settore   dell'edilizia residenziale, agevolata e convenzionata") nel  testo  sostituito dall'art. 14 della legge 28 gennaio 1977,  n. 10 ("Norme per la edificabilita' dei suoli").
Con  altra sentenza  22  maggio  1987,  n.  278 (Gazzetta Ufficiale 29 luglio 1987, n. 31 - 1a serie speciale), la medesima  Corte  ha  inoltre  dichiarato l'illegittimita' costituzionale, in  riferimento all'art. 3, primo  comma,  Cost.,  dell'art.  1 della  legge 7 ottobre 1969, n. 742, nella parte in cui non prevede la sospensione dei termini processuali, nel periodo  feriale, relativamente ai processi  militari  in  tempo  di pace. Con altra sentenza ancora 31 gennaio-2 febbraio 1990, n.  49 (Gazzetta Ufficiale 7 febbraio 1990, n. 6 - 1a serie  speciale), la stessa Corte ha  dichiarato  l'illegittimita' dell'art.   1  nella  parte  in  cui  non  dispone  che  la sospensione ivi prevista si applichi al termine  di  trenta giorni,   di   cui   all'art.   1137   codice  civile,  per  l'impugnazione delle delibere dell'assemblea di condominio.
          La Corte, con sentenza 21-29 luglio 1992, n. 380  (Gazzetta   Ufficiale  5  agosto  1992,  n. 33 - 1a serie speciale), ha  dichiarato  l'illegittimita'  costituzionale  dell'art.  1,   nella  parte  in  cui  non  dispone  che  l'istituto  della   sospensione  dei  termini  si  applichi  anche   a   quello    stabilito  per  ricorrere, avverso le delibere dei consigli provinciali, al Consiglio nazionale degli architetti.

             - Il D.L. n. 786/1981 reca: "Disposizioni in materia  di  finanza locale".

             - La legge n. 259/1958 reca: "Partecipazioni della Corte dei  conti  al  controllo  sulla gestione finanziaria degli  enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria".
             - Il testo del comma 4 dell'art. 2 del D.L. n.  453/1993 (Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte  dei conti) e' il seguente:

"4. Fermo restando quanto    stabilito dall'art.   16, comma  3,  del  decreto-legge  13   maggio  1991,  n. 152, convertito, con modificazioni, dalla   legge 12 luglio 1991, n. 203,  e  dall'art.  74  del  testo  unico  delle  leggi  sulla  Corte  dei conti, approvato con  regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214, la Corte dei  conti, per  l'esercizio  delle  sue  attribuzioni,  puo'  altresi'  delegare  adempimenti   istruttori   a   funzionari   delle   pubbliche   amministrazioni   e   avvalersi  di  consulenti tecnici, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 73  del decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271".
            
-  Il  D.Lgs.  n.  39/1983  reca:  "Norme  in materia di  sistemi  informativi  automatizzati  delle  amministrazioni   pubbliche, a norma dell'art. 2, comma 1, lettera mm), della legge 23 ottobre 1992, n.  421".
          
 -  Il testo dell'art. 166 della legge n. 312/1980 (Nuovo assetto  retributivo-funzionale  del  personale  civile   e militare dello Stato) e' il seguente:
            
"Art.  166  (Modifiche di procedure). - I decreti di cui al titolo II, parte II, del decreto  del  Presidente  della  Repubblica   29   dicembre  1973,  n.  1092,  e  successive    modificazioni   ed   integrazioni,   acquistano   immediata  efficacia  ai  fini  della corresponsione delle prestazioni   dovute;
i decreti concessivi sono trasmessi alla Corte  dei   conti per il riscontro in via successiva.
            
I  controlli  di  legge  sui  decreti emessi ai fini del   trattamento di quiescenza a  carico  delle  Casse  pensioni   facenti  parte  degli  Istituti  di  previdenza  presso  il  Ministero del tesoro sono effettuati in via successiva".
          
  - Il testo dell'art. 24 del  R.D.  n.  1214/1934,  cosi' come  sostituito  dall'art. 1 della legge 21 marzo 1953, n. 161, e' il seguente:
            
"Art.  24.  -  Qualora  il   consigliere   delegato   al controllo,  dopo  che  sia  stata sentita l'amministrazione   interessata, ritenga che un atto o decreto non debba essere   ammesso al visto o  alla  registrazione,  lo  trasmette  al  presidente  della  Corte,  informandone nel tempo stesso il competente presidente di sezione addetto al  coordinamento. Il  presidente della Corte, udito il consigliere, promuove, nel  piu'  breve  termine,  una  pronunzia  motivata  della sezione di controllo costituita dal presidente della Corte, che  la  presiede,  dai  presidenti di  sezione addetti al   coordinamento del controllo e dai  consiglieri  di  cui  al  primo comma dell'art. 22.
            
Al  di fuori dell'ipotesi prevista dal comma precedente, il  presidente  della  Corte  puo',  su  segnalazione   del  consigliere  delegato  al  controllo  o  del  presidente di  sezione addetto  al  coordinamento  o  dell'amministrazione  interessata  o di ufficio, deferire alla sezione come sopra  costituita la pronunzia sul visto e la registrazione  degli atti  o  decreti  ove si renda necessaria la risoluzione di  questioni di massima di particolare importanza.
            
Nei casi di cui ai  precedenti  comma,  del  deferimento alla  sezione  di  controllo  e' data comunicazione scritta   all'amministrazione interessata e a quella del  Tesoro  per quanto  la  riguardi. Queste possono presentare deduzioni e  farsi rappresentare avanti la sezione stessa da  funzionari di grado non inferiore a quello di direttore capo divisione o equiparato.
            
Le  stesse  norme si applicano per gli atti o decreti di competenza delle delegazioni della Corte dei conti  per  la regione  sarda e per la regione Trentino-Alto Adige e degli  uffici distaccati della Corte stessa presso  il  Magistrato  delle  acque  in  Venezia e i provveditorati regionali alle   opere pubbliche.

             Per  gli  atti  o decreti di competenza della sezione di controllo per la Regione siciliana spetta al presidente  di   essa   il  deferimento  alla  sezione  regionale  nei  casi  previsti  dal  primo  comma  del  presente  articolo  e  al  presidente  della  Corte  dei  conti  il  deferimento  alla sezione centrale di controllo nei casi in  cui  al  secondo  comma".

4. Autonomia finanziaria.
1. La Corte dei conti delibera con regolamento le norme concernenti l'organizzazione, il
funzionamento, la struttura dei bilanci e la gestione delle spese 21.
2. A decorrere dall'anno 1995, la Corte dei conti provvede all'autonoma gestione delle spese nei
limiti di un fondo iscritto in un unico capitolo dello stato di previsione della spesa della Presidenza
del Consiglio dei Ministri. Il bilancio preventivo e il rendiconto della gestione finanziaria sono
trasmessi ai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e sono pubblicati
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

5. Segreterie delle sezioni riunite e della procura generale.
1. Alla segreteria delle sezioni riunite e della procura generale è preposto rispettivamente un
dirigente generale di livello C.

6. Applicazione alle regioni a statuto speciale ed alle province autonome.
1. Le disposizioni della presente legge costituiscono princìpi fondamentali ai sensi dell'articolo 117
della Costituzione. I princìpi da esse desumibili costituiscono altresì, per le regioni a statuto
speciale e per le province autonome di Trento e di Bolzano, norme fondamentali di riforma
economico-sociale della Repubblica 22.
7. Consiglio di presidenza.
1. I componenti del consiglio di presidenza della Corte dei conti nominati dai Presidenti delle
Camere decadono dal loro mandato alla scadenza prevista dalla legge e non possono essere né
prorogati, né confermati.

8. Sanatoria ed entrata in vigore.
1. Restano validi gli atti ed i provvedimenti adottati, nonché le attività poste in essere e le pronunce
giurisdizionali rese, e sono fatti salvi gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base dei
decreti-legge 8 marzo 1993, n. 54, 15 maggio 1993, n. 143, 17 luglio 1993, n. 232, 14 settembre
1993, n. 359, e 15 novembre 1993, n. 45323.
2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.



A CURA DEL COMITATO CITTADINO ISOLA PULITA DI ISOLA DELLE FEMMINE



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